Archivio Storico Beato Pietro Bonilli

Archivio Storico digitale del Beato Don Pietro Bonilli.

La digitalizzazione dell’Archivio Storico Beato Don Pietro Bonilli risale ad un progetto attuato ormai da quasi 20 anni.

Il progetto, molto ambizioso e innovativo per l’epoca, si poneva due obiettivi fondamentali:

  • - salvaguardare i documenti originali da possibili deterioramenti riponendoli quindi in luogo sicuro
  • - rendere fruibile l’intera mole documentale in modo agevole e veloce.

In relazione a questi obiettivi furono in primo luogo, con un lavoro di molti mesi, scansionati tutti i documenti e salvati immagine per immagine su CD-ROM organizzati secondo una specifica suddivisione in funzione della tipologia del materiale reperito.

Questo permise quindi di assolvere al primo obiettivo di preservare gli originali in modo tale da non dover essere più manipolati fisicamente.

Per il secondo obiettivo i documenti così digitalizzati furono poi integrati, insieme con testi, notazioni, schede archivistiche  per ogni singolo documento,  all’interno di una piattaforma software applicativa di Gestione Archivio utilizzando un sistema molto innovativo Highway che permetteva di effettuare ricerche e gestioni documentali archivistiche di varie tipologie con la peculiarità di essere molto veloce.

Questo ambiente tecnico fu organizzato con server e computer con il quale poi veniva gestito e mantenuto l’Archivio. Inoltre venne organizzato anche un semplice archivio digitale on-line per la sola consultazione via Internet.

Nel 2016, vista dell’ormai obsolescenza dei sistemi in essere Hardware e software, fu deciso di mettere in atto un nuovo progetto di migrazione dell’Archivio Storico Beato Pietro Bonilli su sistemi più innovativi e performanti.

Dopo un’ attenta analisi fu scelto di utilizzare una piattaforma applicativa tecnologica all’avanguardia per questa tipologia di problematiche archivistiche, la piattaforma xDAMS dove poter organizzare e migrare l’intero Archivio Storico.

xDams è una piattaforma di gestione documentale XML interamente web-based che permette di conservare, organizzare, condividere e valorizzare i patrimoni archivistici.

 

vai all'archivio