In ascolto del beato Bonilli

Stiamo iniziando il nuovo anno socio-pastorale (almeno in Italia!) e le parole del Bonilli risuonano attuali più che mai: un caldo invito a tirar su le maniche e lo sguardo! Pur se in un linguaggio d'altri tempi, ci sembra un bel modo di riprendere i doveri del quotidiano ... ascoltiamo ...

«Abbiate la compiacenza di ascoltarmi un istante, e poi ho bello e finito. E non avete voi stessi le tante volte deplorato che la società va a sfascio? Ora siccome la società, come voi ben sapete, non è altro che l’aggregato di tutte le famiglie, ne vien per legittima e logica conseguenza, che chi vuol la riforma della società, conviene che ponga mano a riformar la famiglia. Vi pare chiaro cotesto ragionamento? E siccome la famiglia non di altro risulta che del padre, della madre e dei figli, ne vien per secondo ineluttabile corollario, che codesta riforma deve avere il suo primo ed unico principio nel padre, nella madre e nei figli.

 

Per operare con sicurezza è necessario un tipo su cui modellare le azioni. Qual norma più sicura e perfetta degli esempi lasciati nella Casa di Nazareth dalla Famiglia più perfetta e più santa di Gesù, di Maria e di Giuseppe? Amici miei carissimi, volete assicurare una vera, una stabile felicità alla vostra famiglia su questa Terra, che sia il preludio di quella che otterrete nel cielo? Voi, o madri e spose cristiane, specchiatevi in Maria Vergine Madre di Dio. Voi, o padri, modellatevi in Giuseppe, padre putativo del Verbo di Dio, Figlio a Maria ed a Giuseppe, e da loro imparate a compiere perfettamente tutti i doveri dello stato vostro. »

[ Don Pietro Bonilli, 15 aprile 1881]

Video Gallery

Rivista Nazaret