SI VA' IN MISSIONE: una giovane siciliana di 25 anni in Guatemala

Claudia1Lunedì 8 Ottobre 2018, alle ore 7.40 dall'aeroporto internazionale di Roma-Fiumicino, la giovane siciliana Claudia è partita per il Guatemala insieme a suor Giovanna De Gobbi. Quest'ultima rientra in quella Missione dopo la pausa estiva per le vacanze! Da tempo Claudia sognava di poter fare un'esperienza di servizio con i più bisognosi, ma gli impegni universitari le hanno sempre fatto rimandare il viaggio. Ora, però, laureatasi a luglio a Pisa, ha chiesto alle Suore della S. Famiglia, con le quali è cresciuta a Niscemi (CL) nel periodo dell'adolescenza, la possibilità di fare un'esperienza in una nostra Missione.

La divina Provvidenza ha voluto che proprio in questo periodo suor Giovanna dovesse rientrare in Guatemala, dove spende con generosità e amore la sua vita: e così sono partite insieme per l'America Latina, dirette precisamente nella regione del Quichè, nella Missione di S. Juan Cotzal (chi vuole può guardare nella voce del menù "missioni").

Claudia si fermerà tre settimane nella nostra piccola comunità, pronta a conoscere il luogo e la gente indigena, a condividere il lavoro, le fatiche, la preghiera, il servizio pastorale e di carità delle Suore...È partita gioiosa e serena, con il cuore ricco di emozioni. A quanti, tra amici e parenti le hanno inviato messaggi, ha risposto così nello "stato" di whatsapp: "Grazie a tutti del pensiero e del supporto. Ci vediamo presto. Vi lascio dicendovi di non chiamare questa missione "sacrificio" e/o "coraggio", ma AMORE!". 

Auguriamo una buona missione a Claudia e un "impegnato" mese missionario a tutti!

 

Aggiornamento del 16 ottobre 2018. A quasi 10 giorni dall'arrivo in Guatemala, Claudia fa sapere di essere felice di vivere questa esperienza: "Sono solo da una settimana qui e mi sembra già di essere una di loro. Sto sperimentando la povertà e mi sto rendendo conto delle difficoltà che vive questo popolo, ma nonostante questo i rapporti umani sono fortissimi e l'armonia che manifestano è infinita. È emozionante andare per le strade ed essere riconosciuta, in così breve tempo! Mi sorridono e mi abbracciano tanto!"

Video Gallery

Rivista Nazaret