Un altro "grande" che se ne va!

2020 3 30 11 26 12 giugno foto

Quest'oggi è tornato alla Casa del Padre il carissimo don Giuseppe Giugno, da tutti conosciuto e  chiamato affettuosamente "padre Giugno", sacerdote niscemese della Diocesi di Piazza Armerina (EN).

Per noi, Suore della S. Famiglia e per tutti i Laici Bonilliani che lo hanno conosciuto, p. Giugno è stato un padre e un fratello prezioso e indimenticabile. Le numerose Suore che sono state nelle nostre Comunità a Niscemi, nell'Ospedale o all'Istituto Palmira Artesi hanno avuto modo di conoscerlo e la gioia di collaborare con lui.

Per citarne qualcuna in rappresentanza di tutte: da sr Irenea Gisondi che nella parrocchia della Madunnuzza ha formato insieme a lui quel bel gruppo giovani che nel tempo ha dato vita al Gruppo Teatro Ricerca e al coro Shalom, a sr Cecilia Basarocco e alle tante Suore che si sono avvicendate in Ospedale, a sr Angelica che ha condiviso con p. Giugno e don Carmelo l'esperienza delle comunità di base per l'evangelizzazione della parrocchia S. Francesco, a sr Marina e sr Provvidenza che lo ha affiancato nella pastorale insieme a don Carmelo negli ultimi anni di servizio al Santuario Maria SS.ma del Bosco. 

Padre Giugno, oltre al grande bene profuso nella sua Niscemi (CL) e nella sua Diocesi a livello spirituale, pastorale, sociale, culturale su vasta scala, ha donato molto anche al nostro Istituto in termini di idee, progetti, sprone per incarnare sempre più e sempre meglio il Carisma nazareno-bonilliano nella chiesa locale, in dialogo con le Superiore generali e/o provinciali.

Ha amato don Pietro Bonilli e per lui ha scritto le opere teatrali: Diario di un sognatore per la Beatificazione; Intervista ad un beato per il decimo anniversario di beatificazione. Per il centenario della nostra presenza a Niscemi, nel 2001 ha scritto:  Costellazione Suore sulla storia della nostra presenza a Niscemi e  la preghiera "Il Vangelo della S. Famiglia. Una preghiera al Beato Pietro Bonilli", ispirata al monumento ideato da lui e da sr Marina Beffumo, insieme all'ingegnere Maurizio Vicari che l'ha realizzato, e che svetta adiacente all'Istituto Palmira Artesi rivolto alla città. Infine, padre Giugno ha anche scritto una breve biografia su sr Cecilia Basarocco.

Tutte le Suore dell'Istituto e i Laici Bonilliani si stringono oggi alla famiglia Giugno e ai tanti fedeli niscemesi nel dolore e nella preghiera unanime. E siamo certe che ora dal Cielo, p. Giugno sarà felice di incontrare il nostro caro padre Bonilli e con Lui continuerà a pregare per noi. Grazie padre Giugno per la tua meravigliosa testimonianza di fede, di speranza, di carità e di santità.

Video Gallery

Rivista Nazaret