Donna, oggi! Liceali interpellano la Gioventù Nazarena

 IMG 20220331 WA0026

Nella mattinata del 30 marzo, la Gioventù Nazarena (Gio.Na.) e l’équipe delle Suore della Sacra Famiglia di Spoleto, incaricate della pastorale giovanile e vocazionale, hanno incontrato la classe 5^ CL del Liceo Classico “Leonardo Da Vinci” di Niscemi (CL) insieme alla professoressa Antonia Corrado, per parlare della donna nella società odierna. L’incontro, pensato per il giorno 8 marzo, in occasione della giornata internazionale della donna, ma poi posticipato per vari impegni, è stato possibile grazie alla mediazione di una studentessa della classe, che ci ha contattato chiedendo di poter portare la nostra esperienza riguardo al tema scelto.

Dopo una breve presentazione di tutti i membri di Gio.Na. e della struttura del nostro cammino e progetto, Claudia, suor Matumaini, suor Annalisa e suor Jesumary hanno parlato delle loro esperienze di missione e della situazione della donna rispettivamente in Guatemala, Congo, Costa d’Avorio e India. L’emozione nelle loro voci era palpabile e le loro parole hanno catturato l’attenzione dei ragazzi presenti in classe, i quali hanno poi trasformato la loro curiosità in uno scambio vivace di domande e risposte, per conoscerci ancor più da vicino, nella ricerca di un possibile loro contributo alle attività di Gio.Na. e alle opere delle Suore, ma anche semplicemente per spendersi per qualcun altro superando le difficoltà causate dalla pandemia, dalla guerra, dalla distanza fisica.

Noi non potevamo chiedere di più! Ci siamo ritrovate davanti a dei giovani desiderosi di mettersi a disposizione dell’altro, convinti veramente che ci sia più gioia nel donare che nel ricevere e che questa gioia, se condivisa con gli amici, si moltiplica, contagia chi ci sta vicino e risuona oltre il piccolo spazio in cui è stata vissuta. Abbiamo piantato dei semi che sicuramente sbocceranno e porteranno i loro frutti indipendentemente dall’appartenenza al nostro gruppo (ricordiamolo: Gio.Na. è sempre aperto e vi aspetta a braccia aperte!). Vogliamo affidare questi ragazzi e tutti i giovani a Maria, la donna per eccellenza, colei che ha saputo cambiare le sorti del mondo aderendo con il suo “sì” al progetto che il Signore aveva per lei, senza mai stancarsi di spendere la sua vita per gli altri.

Gio.Na.

IMG 20220330 WA0025

Video Gallery

Rivista Nazaret