La comunità parrocchiale San Filippo di Agira (EN), lo scorso 18 febbraio 2025, ha festeggiato il compleanno di due Suore della locale comunità religiosa della Sacra Famiglia di Spoleto. Ad essere festeggiate sono state Suor Giandomenica Muzzicato e Suor Rosalia Lorefice; la prima il primo gennaio u.s. ha raggiunto il traguardo di 90 anni, mentre, la seconda il 18 febbraio di anni ne ha compiuti 80. L’evento dei due compleanni festeggiato nella chiesa di San Filippo, ha coinvolto l’intera comunità parrocchiale, che ha partecipato al momento con la presenza dei vari gruppi.
Per l’occasione è stata concelebrata una messa nella chiesa di San Filippo, presieduta dal parroco don Carmelo Giunta, con la partecipazione di tutto il clero agirino. Il Vescovo di Nicosia, non potendo assicurare la sua presenza per motivi di salute, ha fatto pervenire un messaggio di auguri. Durante l’omelia il parroco si è soffermato sull’importanza che riveste la presenza delle Religiose non solo per la parrocchia, a motivo del servizio svolto da queste per la comunità, ma anche per l’intera realtà cittadina. Al termine della messa lo stesso parroco ha rivolto un saluto alle due suore festeggiate ed ha ricordato il loro impegno, unitamente a quello dispiegato dalle altre suore a favore degli agirini, evidenziando che nel tempo è stato diffuso il messaggio del Beato Pietro Bonilli sulla necessità di imitare la Santa Famiglia di Nazareth. Anche il Sindaco di Agira, presente alla cerimonia, dopo il discorso del parroco, ha rivolto gli auguri alle due suore, sottolineando l’importanza della presenza delle Religiose per la comunità cittadina, in considerazione del loro ministero a favore dei più deboli e bisognosi.
Suor Rosalia, commossa per la festa preparatale a sorpresa, ha ringraziato tutti gli intervenuti ed in particolare il parroco per avere riposto in lei fiducia, supportandola nelle sue attività. All’evento era presente la Superiora della Delegazione Stella Maris (del centrosud di Italia), Suor Luciana Bello e sr Annalisa Ciancaglini, anche lei della Comunità di sr Rosalia e sr Giandomenica. Dopo la messa, i fedeli hanno manifestato la loro vicinanza ed affetto alle due Suore, con un momento gioioso di convivialità presso il salone parrocchiale.
Francesca Papillo