GRAZIE DI TUTTO, DON POMPILIO!

IMG 20250908 WA0019

 

Roma, 08.09.2025

Questo giorno, solenne e radioso, in cui celebriamo la Natività della Beata Vergine Maria e l’inizio dell’”Opera della S. Famiglia”, avvenuta con l’accoglienza del primo orfano da parte del beato Pietro Bonilli a Cannaiola (PG), l’8 settembre 1884, oggi, per noi della Famiglia Nazareno-Bonilliana, ha un tono di profonda tristezza e di smarrimento, per la scomparsa improvvisa del carissimo Mons. Pompilio Cristino.

Era nato a Montecalvo Irpino (AV) il 25 luglio 1953. La sua formazione è avvenuta presso il Seminario Arcivescovile, dove, da seminarista prima e da vice-rettore in seguito, è stato in stretto contatto con le nostre Suore che lì svolgevano il loro servizio e che gli hanno trasmesso lo zelo per il carisma nazareno e la stima per il beato Pietro Bonilli.

Ordinato presbitero il 27 agosto 1977, sin da giovane prete ha sostenuto l’opera del nostro Istituto e la sua formazione, predicando quasi ogni anno un corso di esercizi spirituali nella nostra Casa di Preghiera a Spoleto (PG). Ha accompagnato con fervente impegno ed entusiasmo carismatico i primi passi del gruppo delle Famiglie in Cammino sulle orme di Nazaret, presso la nostra Comunità di Benevento e l’inizio ed il consolidamento dell’Associazione Laici Bonilliani, accettando con grande disponibilità e gioia di esserne l’Assistente Spirituale. Questo ruolo ha svolto con fedeltà e passione, divenendo un punto di riferimento imprescindibile per il Consiglio Nazionale dell’A.L.Bo., per il gruppo e le Suore della Comunità di Benevento e per tutte le Suore e i Laici Bonilliani. Ora ci sentiamo tutti orfani di un padre e di un fratello spirituale.

Non dimenticheremo mai il suo sorriso, la sua capacità di infondere fiducia e coraggio nella fede e nella speranza in Cristo, il suo grande entusiasmo e la profondità della sua spiritualità, l’amore a Gesù, Maria e Giuseppe e la sua venerazione per il beato Pietro Bonilli, nostro padre. Siamo certe che la S. Famiglia e il beato Pietro oggi l’abbiano accolto festanti in paradiso e che con loro la Famiglia Nazareno-Carismatica avrà un intercessore potente e generoso, ma questo non ci esimerà dal sentire l’assenza della sua persona e di tutta la ricchezza del suo ministero su questa terra.

Ringraziamo il Signore per averci fatto dono della sua vita e ci impegniamo nella preghiera di suffragio per la sua anima.

In JMJ,

 

 IMG 20240612 WA0011

   Madre Marina Zinnanti

     Superiora generale

Video Gallery

Rivista Nazaret