30 Dicembre 2018: EVVIVA LA S. FAMIGLIA!

in Eventi

Immagine1“Evviva la S. Famiglia, evviva Leone XIII ! Questo è il grido che ci sgorga dal cuore giubilante e commosso: Leone XIII ha decretata la festa della S. Famiglia con Messa ed Ufficio: noi abbiamo ben ragione di gioire e rallegrarci! Sono Venti anni che la sospiravamo […] Quante volte abbiamo trepidato sull’esito di questa domanda, quanti ostacoli pareva si frapponessero! Ma Iddio l'ha voluta, e tutto si è appianato: il grande Pontefice, che sta al governo della Chiesa, vide, comprese la sovrana importanza, l'alta eccellenza, la massima opportunità di questa festa e l'ha istituita. Evviva dunque la Sacra Famiglia, evviva Leone XIII.” (P. BONILLI, Evviva la Sacra Famiglia, in “La Famiglia Cattolica”. Anno XIII, n. 16, 15 Agosto 1893)

Con lo stesso giubilo del cuore del beato Pietro Bonilli, anche noi vogliamo celebrare il Mistero di Gesù a Nazaret!

Tutte le Suore della S. Famiglia di Spoleto, in questo giorno, si stringono in preghiera e letizia per onorare la Santa Famiglia di Nazaret, al cui culto, come alla missione per la famiglia, hanno consacrato "e sostanze e forze e vita" (P. Bonilli, Regole manoscritte). Anche i Laici che vivono il carisma nazareno-bonilliano, in ogni parte del mondo, si sentono maggiormente in comunione tra loro e con le Suore nel vivere questo Mistero della vita di Gesù, che illumina, scalda e orienta la nostra vita. 

Come non pregare in questo giorno per tutte le famiglie che vivono situazioi difficili a causa della guerra, della povertà sempre più dilagante, dell'emigrazione, della solitudine, delle violenze consumate tra le mura domestiche? Come non pensare a tutte quelle famiglie che vivono il dramma delle malattie, delle incomprensioni, delle separazioni? A tutte queste situazioni si volgono la nostra preghiera e le nostre attenzioni umane e spirituali. E volgiamo lo sguardo ed il cuore, anche verso tutte le famiglie che lottano ogni giorno, con semplicità, fede e tenacia, per l'accoglienza ed il rispetto della vita, per un'educazione dei figli profondamente umana ed evangelica, per una società più giusta e fraterna, per far risplendere sulla terra la bellezza della fedeltà tra i coniugi e dell'amore e dell'unione familiare... quanta speranza sgorga da queste famiglie per un mondo più umano e solidale! 

Questa ricorrenza, infine, ci muove ad avere un pensiero speciale per le famiglie e le nostre Comunità della Repubblica Democratica del Congo, che vivranno questa festa nella  trepidazione, a causa della situazione difficile e critica, in cui versa il Paese, per le elezioni politiche in corso.

Gesù, Giuseppe e Maria, benedite, custodite e santificate le nostre famiglie!

 

Video Gallery

Rivista Nazaret