Da Cannaiola un triduo di preghiera al Beato Bonilli, in quarantena

in Eventi

bonilli1“ECCO CHI DOVETE AMARE: LA SACRA FAMIGLIA. IN ESSA TROVERETE LA VIA, LA VERITÀ E LA VITA" [Beato Pietro Bonilli - La Famiglia Cattolica 1905]

“Miei cari amici, (Consorelle, Fratelli Bonilliani, Famiglie, Amici) …sì, tra noi deve stringersi un legame che possa e debba dirsi amicizia. Per parte mia questo è il sentimento che io provo verso di voi [...]” (P. Bonilli, in L'Apostolo, Agosto 1880, introduzione al 1° numero) Vogliamo fare nostro questo sentimento del caro Padre Bonilli. Come tutti sappiamo questo sarà un triduo diverso a causa del tempo inedito che stiamo vivendo. Padre Amedeo Cencini dice “quanto accade non capita a caso …, ma è parte del mistero, del mistero che è la vita in sé e lo stesso essere umano, ciascuno di noi. Mistero, come qualcosa che ci supera, che è al di là delle nostre capacità mentali, ma che potremo capire sempre più, perché il mistero vuole comunicarsi e svelarsi, è amico dell’uomo, gli manda continuamente messaggi, anche se non sempre di facile lettura. Anzi, più difficile è la lettura, più importante è la verità che esso nasconde”.
Nel primo incontro di preparazione alla festa del B.P. Bonilli ci siamo trovati d’accordo nel voler mantenere il tema dello scorso anno: “un carisma nelle nostre mani per abbracciare tutto il mondo”. Adesso cidomandiamo: in questa realtà che stiamo vivendo come possiamo abbracciare tutto il mondo? Come farebbe “l’Apostolo della S. Famiglia”? Che direbbe?
Allora ci siamo ricordati del “grido” del Padre Bonilli: “Ecco chi dovete amare: la Sacra Famiglia, in essa troverete la via, la verità e la vita”. (Famiglia Cattolica 1905 “Il mio grido” )
Durante il triduo di preparazione alla Festa per l’Anniversario della Beatificazione di Don Pietro vogliamo pregare accompagnati dal ricordo di questa frase. Vogliamo pregare per tutte le famiglie come ci ha chiesto anche Papa Francesco, affinché "in questo momento difficile conservino la pace, la gioia e la fortezza".
Usando le parole del nostro caro Padre Bonilli vi invitiamo dunque, durante questo triduo, a riservare in casa o in comunità un angolo per l’immagine della Santa Famiglia “… la vostra casa abbia nel posto d’onore l’Immagine della Sacra Famiglia” (dalla F. Cattolica 1° ottobre).
Buona preparazione alla festa del nostro amato Padre!
Cannaiola, aprile 2020
 
Il triduo inizia oggi, 21.04.2020

Video Gallery

Rivista Nazaret