Campo Vocazionale a Pondicherry

fa5126f620a14dc9ae53a12020ed0bea

In questi giorni, 11-13 aprile 2024, si sta svolgendo a Pondicherry, in India, un campo vocazionale "Vieni e vedi!" per ragazze dai 15 ai 17 anni.

Vi stanno prendendo parte 23 ragazze, vivaci e desiderose di conoscere il carisma nazareno-bonilliano. Auguriamo a loro e alle Sorelle che le accompagnano nel cammino, di vivere giorni intensi e luminosi, in Gesù, Maria e Giuseppe.

IMG 20240411 WA0008

Diamo lode a S. Giuseppe!

IMG 20240318 212252

Come da tradizione e devozione, Niscemi si è preparata, nei giorni precedenti, alla festa di San Giuseppe. Chi ha chiesto e ricevuto una particolare grazia da San Giuseppe promette “un altare” come ringraziamento: una tavola imbandita, i cui viveri, in genere, sono destinati a singoli o famiglie bisognose. Così, davanti ad ogni altare si meditano sette aspetti della vita di San Giuseppe, da giorno 12 a giorno 18, concludendo il settenario con la tipica "lluminaria" (un falò) e il giro degli altari la notte del 18. 

Anche le Suore della Sacra Famiglia e tutta l'intera Famiglia Carismatica, come di consueto, ha vissuto tutto questo, preparando un altare e proponendo il settenario. Ogni sera è stato letto un brano del Vangelo, poi commentato da noi, nazzareno-bonilliani, a turno; abbiamo cantato “le lodi a San Giuseppe”, pregato insieme a tutti i partecipanti ed ogni lode è stata associata ad un Sacramento, (come si può vedere anche in foto, dai sette simboli al centro dell'altare). Sono stati giorni di condivisione, preghiera, riflessione e allegria che ancor di più ci ha fatto sentire "Famiglia". 

W San Giuseppe!

Giungano i nostri più cari auguri ad ogni papà e a chi porta il nome di Giuseppe! 

Che il protettore della Santa Famiglia ci benedica e custodisca sempre! 

Gloria Leanza

Dalla Delegazione Stella Maris

IMG 3680

Nel prossimo mese di aprile, Rotonda (PZ) avrà l'onore di accogliere la Reliquia del nostro Padre Fondatore, il Beato Pietro Bonilli, nel nuovo altare della Chiesa Madre.

I preliminari per questa bella iniziativa sono stati celebrati il 25 febbraio nel Santuario Maria SS.ma della Consolazione, alla presenza del popolo di Dio, del parroco don Gianni Forte, del vicario vescovile don Domenico Buglioni e del cancelliere vescovile don Vincenzo Di Tomaso.

 

1841 - 15 Marzo - 2024

Buon

Il 15 marzo festeggiamo i 183 anni della nascita del Beato Pietro Bonilli! E' sicuramente "festa di famiglia" per noi Suore della S. Famiglia di Spoleto, da lui fondate, e per tutti quelli che condividono il Carisma nazareno-bonilliano (Laici e Sacerdoti). Ma osiamo dire che è la festa di ogni famiglia cristiana che riconosce nella Santa Famiglia di Nazaret, di cui il Bonilli è stato fervente apostolo, un'icona di santità coniugale e familiare, quotidiana e domestica.

Allegati:
Scarica questo file (locandina-ricorrenze (2).jpeg)locandina-ricorrenze (2).jpeg[ ]2821 kB

Pillole di accoglienza

IMG 20240209 WA0017

Nella nostra società la parola “benvenuto” è diventata più piccola che mai, eppure nel nostro peregrinare nel Tamil (Stato centro meridionale indiano), nei dintorni di Pontecherry, dal 28 al 30 gennaio 2024, abbiamo avuto la fortuna di vivere due giorni in compagnia delle Suore del convento delle Holy Family Sisters of Spoleto.

Tre sorridenti giovani suore e altre tre giovani juniores, tutte indiane con una caratteristica in comune:  prioritaria accoglienza dell'ospite e grande armonia tra loro.

Casa stralucida come quella di Cenerentola (impensabile per l'India), cibo delizioso e tanti sorrisi e attenzioni continue per tutti noi.

Commovente la visita alla comunità psichiatrica, dove lavora la giovanissima suor Salverani, dagli occhi neri luminosi e dal cuore grande, e indimenticabile il sorriso permanente di Suor Motcha, la superiora della comunità, una piccola suora con dei gentili e allegri modi di fare a dir poco contagiosi.

Non poteva esserci un finale diverso: è proprio vero perché siamo quello che sappiamo accogliere e queste favolose suorine lo hanno capito ... e poi l'accoglienza e la solidarietà è farsi dono agli altri.

I Ricostruttori nella preghiera,

dall’Italia

IMG 20240209 WA0011

Video Gallery

Rivista Nazaret