Aggiornamenti dal Capitolo

in Eventi

20240428 153215

Nei giorni 28-30 abbiamo ricevuto diverse illuminazioni, per favorire un profondo discernimento per le decisioni che siamo chiamate a prendere, in relazione al nostro carisma, alla Chiesa e al mondo. Domenica mattina, 28 aprile, sono stati con noi Don Pompilio Cristino, da molti anni Assistente Spirituale dell’A.L.Bo. (Associazione Laici Bonilliani) e il Presidente dell’A.L.Bo, Vincenzo Evola, con la consorte Flora. Il tema, che sono stati chiamati a sviluppare, è stato: “Quale sinodalità tra le Suore della S. Famiglia, i Sacerdoti e i Laici Bonilliani”. Don Pompilio ha ripreso le parole del nostro Beato Fondatore che diceva: “Fra le regole dell’Associazione delle Famiglie, v’è quella di stabilire relazioni di carità fraterna tra famiglia e famiglie … tra noi e voi, Associati dell’Apostolo deve formarsi una vera e sola famiglia”. Accogliendo la dinamica della Chiesa sulla sinodalità, anticipato dal nostro Fondatore come segno profetico, ha ripreso i tre punti del sinodo: comunione, partecipazione e missione declinandoli con il nostro carisma. Il Presidente Vincenzo ci ha fatto partecipi del percorso fatto dagli associati e, attraverso i risultati di un questionario inviato a tutti gli associati, sulle relazioni interpersonali con le Suore, ci ha consegnato delle sfide provocatorie per incrementare l’aspetto profetico e carismatico per la chiesa e nel mondo.

IMG 20240428 WA0020

Nel pomeriggio, Sr Nicla Spezzati, delle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo, responsabile dell’area della Formazione dell’USMI ci ha presentato il tema: “Come riscoprire in una formazione continua il mistero che ci abita”. Il nucleo fondamentale che ci ha illuminato è stato la necessità di una stabilità di vita che integra corpo, mente e cuore.

20240428 153109

Giorno 30 è stata con noi Sr Annunziata Remossi, Capo-Ufficio della sezione economico-giuridica del Dicastero della vita consacrata, che ci ha aggiornato sulla “gestione e amministrazione dei beni dell’Istituto”, secondo gli Orientamenti della Chiesa, del carisma e della missione specifici dell’Istituto, sottolineando la fedeltà al Vangelo e ai poveri.

In questi giorni siamo impegnate nello studio e nell’approvazione del Manuale economico e del Piano di Formazione dell’Istituto. Inoltre vi invitiamo, fin d’ora, a pregare per l’elezione della Superiora Generale e delle Consigliere che si svolgeranno il 6 e il 7 maggio p.v.

l’Equipe di Comunicazione del Capitolo

XVIII CAPITOLO GENERALE ... NOTIZIE!

in Eventi

1687a4d8 8c2c 417a aa0f 8bb7aefdd0bd

Finalmente siamo arrivate!

Dal 16 al 22 aprile abbiamo vissuto il tempo particolare e forte degli esercizi spirituali guidati da Don Emanuele Cuccarollo dal titolo “Dal Mistero celebrato a una vita trasfigurata”, dove siamo state aiutate ad unificare la liturgia celebrata quotidianamente e la nostra vita personale. Per poter vivere il mistero pasquale di Cristo è necessario scoprire più profondamente la nostra zona affettiva per una vera conversione intellettuale, morale e religiosa che ci aiuti a costruire una vera relazione con Dio, con noi stesse e col prossimo sull’esempio di Gesù.

Questo cammino ci ha aiutate a prepararci al XVIII Capitolo generale al quale, con un cuore pieno di sentimenti di gioia e speranza, la Madre ha dato ufficialmente inizio la mattina del 24 aprile con l’inno del Veni Creator. In questi primi giorni siamo impegnate alla verifica del cammino fatto dall’Istituto in questo sessennio.

La festa del nostro B. P. Fondatore ci ha viste coinvolte in due momenti significativi a Cannaiola: la veglia del 23 sera, così ricca di messaggi sulla luce e testimonianze e la Celebrazione del 24 presieduta dall’Arcivescovo Renato Boccardo e da altri sacerdoti della zona pastorale B. P. Bonilli, con la partecipazione del Sindaco di Trevi che ha offerto l’olio per la lampada al Padre. Erano anche presenti tante sorelle delle nostre comunità, parrocchiani e amici.

Nell’omelia, l’Arcivescovo animato dalla Parola di Dio,ci ha esortato a continuare nel mondo la presenza missionaria per portare speranza a quelli che vivono diverse situazioni di sofferenza ad esempio del Bonilli, pellegrino di speranza sulla via della pace.

P. S. Un vivo ringraziamento a tutte le nostre Comunità, al Presidente dell’A.L.Bo., ai Fratelli Missionari Bonilliani, a Gio.Na. e a tutti gli amici che si sono fatti presenti con i loro messaggi augurali e l’offerta della loro preghiera.

Insieme verso l'apertura del XVIII Capitolo generale 4

in Eventi

4

 

L'inizio del Capitolo è sempre più vicino ... continuiamo a riflettere e pregare.

Insieme verso l'apertura del XVIII Capitolo generale 3

in Eventi

3.png piccola

Proseguiamo, con gioia e preghiera, il cammino verso l'apertura del XVIII Capitolo generale delle SSFS. Lasciamoci guidare, anche questa settimana, da una nuova angolatura del tema del Capitolo. 

Insieme verso l'apertura del XVIII Capitolo generale

in Eventi

2

Sprazzi di luce sul tema del Capitolo generale delle SSFS, 24 Aprile - 13 maggio 2024 ... camminate e pregate con noi!

Insieme verso l'apertura del XVIII Capitolo generale

in Eventi

1

Invitiamo tutta la Famiglia Nazareno-Bonilliana, tutti gli amici e i conoscenti ad unirsi a noi, Suore della Sacra Famiglia di Spoleto, in questo ultimo tratto di strada verso l'apertura del XVIII Capitolo generale, che inizierà il 24 aprile 2024. Vi inviteremo, ogni lunedì, attraverso una semplice card (la prima è l'immagine di oggi), a pregare e a riflettere con noi sul tema del Capitolo: Passare quotidianamente dal Mistero di Dio celebrato ad una esistenza trasfigurata nella fraternità e nella missione nazaren-bonilliane.

Confidiamo sulla vostra preghiera, in JMJ.

 

Video Gallery

Rivista Nazaret