Era il 15 Marzo 1841

in Eventi

Immagine2

Era il 15 marzo 1841, quando nasceva Pietro Stefano Giuseppe Bonilli, un bambino come tanti, nato nella campagna della Valle Spoletina, a S. Lorenzo di Trevi (PG), da una coppia di sposi che per salvare il loro amore e unirsi in Matrimonio, hanno dovuto accettare di essere diseredati dalla famiglia Bonilli.

Eppure, in quelle umili condizioni di vita, in quella ordinaria famiglia, nacque e crebbe Pietro, dal carattere volitivo e forte, ma al contempo umile e tenero, capace, con la grazia di Dio, di dare vita all'avventura nazareno-bonilliana che dura fino ad oggi, attraverso le Suore della Sacra Famiglia di Spoleto, i Laici Boniliiani, i Missionari Bonilliani della S. Famiglia, a tutti quelli che si sentono di appartenere a questa Famiglia Carismatica, che porta avanti i due ideali del Beato Pietro Bonilli: la S. Famiglia e la famiglia cristiana e la carità. Due ideali che non potranno mai tramontare, perchè radicati nel Vangelo!

Festeggiare, oggi, il compleanno del beato Pietro, significare dare gloria a Dio che nella vita di questo Suo figlio ha manifestato la grandezza e la bellezza di spendere la vita per Gesù, Maria e Giuseppe, per la famiglia e per i più poveri. Far memoria della nascita di don Pietro Bonilli significa non smettere di intonare le note che hanno composto lo spartito della sua vita, tra queste le due fondamentali: 

  • Un solo pensiero ci sta fisso in mente e ci guida in tutto: la S. Famiglia e la famiglia cristiana: a questo consacreremo e sostanze e forze e vita.
  • La vita non è bella, non è vita, se non è spesa nella carità.

Tu, Padre Bonilli, l'hai fatto per tutta la vita e sei Beato! Aiuta noi ad innalzare con la voce e con la vita questo canto d'amore a Dio Trinità SS.ma e alla Santa Famiglia! 

Video Gallery

Rivista Nazaret