L'Istituto della Suore della S. Famiglia è nato nel cuore dell'Italia, in Umbria (1888 - Cannaiola di Trevi - PG), ma da subito e per volere di don Pietro si è diffuso in buona parte del mondo. Ancora continua a raggiungere gli estremi confini dove esiste il bisogno di recuperare forze, dignità, speranza. La nostra presenza vuole essere una testimonianza di attenzione a chi è povero e debole, affamato e senza famiglia. Le necessità di ogni luogo, in cui la Provvidenza di Dio ci fa' rimanere, sono le nostre urgenze fin quando le persone di quella terra non sono in grado di riacquistare e vivere da soli la loro libertà, fede e gioia.