America Latina

La nostra presenza in America Latina risale al 1967 con l’apertura della prima comunità in Cile. Successivamente l’Istituto ha raggiunto il Guatemala, il Salvador, il Brasile e l’Honduras. Sin dagli inizi la nostra missione in queste nazioni si è rivolta ai fanciulli per la scolarizzazione, all’accompagnamento dei laici per l’evangelizzazione e agli ammalati, realizzando progetti di carità e solidarietà per i più poveri.

Cile

CILE: Negli anni abbiamo piantato e levato le tende più volte in varie città del Cile, cercando sempre di rispondere alle situazioni di maggiore urgenza. Abbiamo vissuto il tempo della dittatura rimanendo vicine alla gente, rischiando anche noi la vita pur di annunciare Cristo e farci solidali con il popolo. Attualmente siamo presenti in:

SANTIAGO: Siamo presenti dal 1973 e oggi ci occupiamo della famiglia attraverso due Centri di Ascolto: uno in città e uno nella periferia, a Puente Alto, collaborando con professionisti e volontari. Siamo presenti anche nelle aree pastorali della parrocchia per supportare la formazione dei laici.

CORRAL IN VALDIVIA: La comunità è stata aperta nel 2005 e segue tutta la catechesi e la pastorale di questa grande periferia sull’oceano, mancante della presenza fissa di un sacerdote.

Brasile

BRASILE: Siamo arrivate in Brasile nel 1994 in Rondonia, da lì abbiamo raggiunto anche l’ Amazzonia, per l’evangelizzazione e l’accompagnamento pastorale della gente. Attualmente siamo in:

MANAUS: Aperta nel 2006 è comunità di pastorale in una zona periferica in continua espansione. Le Suore seguono la catechesi, la formazione e l’evangelizzazione di quell’area missionaria divisa in 11 settori.

COARÌ: Aperta nel 2014, sempre in Amazzonia, è una comunità a servizio della pastorale parrocchiale della cittadina, ma anche di 107 comunità presenti lungo il fiume Solimoes.

Guatemala

GUATEMALA: La missione in Guatemala è sorta nel 1969 a sostegno dell’alfabetizzazione dei piccoli e degli adulti, della formazione dei catechisti laici e delle comunità di base, e per il servizio ai più poveri e agli ammalati. Anche in questa Nazione le Suore hanno condiviso con la gente i periodi duri e rischiosi della dittatura e delle guerriglie. Le comunità negli anni sono state diverse, perché abbiamo sempre cercato di servire nell’ottica dell’esodo per raggiungere di volta in volta le popolazioni più bisognose. Attualmente siamo in:

CITTÀ DEL GUATEMALA: Siamo presenti nella zona 18 dal 1979 a servizio pastorale di questa periferia, nella quale la comunità dirige la Guarderia Nazaret, un centro educativo per bambini, ma anche per l’accompagnamento delle loro famiglie. Inoltre la comunità continua a seguire la formazione dei laici e dei giovani.

S. JUAN COTZAL IN QUICHÈ: Siamo presenti in questa impervia zona montana del 1990. La comunità ha fondato e dirige un Dispensario per l’assistenza sanitaria della gente, la promozione della donna e un Centro nutrizionale; è anche inserita nella pastorale parrocchiale e nella visita alle famiglie e nelle aldee.

Allegati:
Scarica questo file (Cotzal Lettera.pdf)Lettera ai benefattori[ ]124 kB

El Salvador

LA LIBERTAD - LAS GRANADILLAS: La Libertad - Las Granadillas. Aperta nel 1995, è comunità di pastorale parrocchiale, familiare e giovanile, di accompagnamento degli anziani, con alcuni progetti di solidarietà a favore della popolazione.